Elia "Toso" Benetton

Bio:
Sono di Meolo (VE).
Classe 1997.
Atleta Nazionale Italiana di BMX Freestyle.
Specialità:
> BMX Freestyle Park
Profilo:
La mia passione per la BMX è nata quando frequentavo la quinta elementare ed un signore venne a scuola per mostrarci da cosa era composta una bicicletta, quella bici era una BMX da Race!
Io sono sempre stato un bambino a cui piaceva il “freestyle” (anche se non conoscevo assolutamente quel termine al tempo) e da quando vidi quella bici fu come un'illuminazione per me e chiesi ai miei genitori di comprarmene una; qualche anno dopo a Natale ricevetti la mia prima BMX!
Al momento non potevo muovermi tanto perché ero piccolo ed il primo Skatepark era ben lontano da casa, così, come avevo sempre fatto, mi costruivo delle piccole rampette con blocchi di cemento e tavole di legno!
Da lì pian pianino iniziai a scoprire tante cose nuove sul mondo della BMX Freestyle (sopratutto grazie ad Internet) e la mia avventura iniziò!
Dopo anni di costuzione di rampe sempre migliori e allenamenti infiniti, in qualsiasi momento e luogo in cui potevo dar sfogo alla mia creatività, sono stato chiamato per entrare a far parte della squadra Nazionale di BMX Freestyle con la quale siamo andati alla fine dell'Ottobre 2018 alla mia prima tappa di Coppa del Mondo a Chengdu in Cina! Un'emozione unica.
Dall'inizio del 2019 faccio onoratamente parte di questo bellissimo progetto “Reckless Freestyle Show” che ci permette di far conoscere il FREESTYLE
Palmares:
- Nel 2018 ho partecipato alla gara nazionale italiana di BMX Freestyle piazzandomi al 4° posto.
- Sempre nel 2018 ho partecipato alla coppa del mondo a Chengdu (Cina) dove sono arrivato 75°.
- Nel 2019 ho partecipato per la seconda volta ai nazionali italiani a Ceva (CN) piazzandomi al 6° posto.
- Sempre nel 2019 siamo tornati alla coppa del mondo in Cina dove mi sono piazzato al 41° posto.